Acchiappasogni

Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia. (Proverbio africano)

La Quarta è stata un anno bellissimo. Forse il merito va dato agli Acchiappasogni che abbiamo costruito durante la prima settimana di scuola…

Prima di tornare in aula

Durante gli ultimi giorni di vacanza, per abituarli all’uso delle nuovissime caselle di posta e di Classroom, utilizzando mail e post abbiamo invitato i bambini a raccogliere alcuni materiali che sarebbero stati utili sia alla costruzione degli oggetti, sia come legame emotivo al periodo estivo.

Abbiamo poi creato una presentazione-tutorial che abbiamo mostrato come “Benvenuto” il primo giorno di scuola.

Mettiamoci al lavoro!

Abbiamo raccontato le leggende legate ad Acchiappasogni e Scacciapensieri e raccolto pensieri di “leggerezza”. Ci siamo confrontati sull’uso dei materiali. Abbiamo espresso sogni e parlato dell’importanza di avere, custodire, realizzare un sogno.

Nei giorni seguenti abbiamo progettato, costruito e descritto i nostri Acchiappasogni.

A livello didattico…

Italiano: abbiamo raccolto idee e ampliato il lessico; abbiamo trovato parole e frasi per esprimere sogni; abbiamo iniziato a scoprire Congiuntivo e Condizionale.

Arte: abbiamo compreso il diverso impatto visivo di materiali e colori; abbiamo immaginato, disegnato e costruito un oggetto per comunicare “leggerezza e serenità”.

Tecnologia - Scienze: abbiamo parlato di baricentro, forze e bilanciamento.

Matematica: abbiamo misurato; abbiamo costruito delle “sfere” e intuito il concetto di circonferenza.

Extra: abbiamo imparato a fare i nodi; ci siamo esercitati a operare con calma e precisione; ci siamo scambiati segreti; abbiamo… sognato in grande!

Gisella Cossaro

Laureata in Scienze della Formazione Primaria, insegna dal 2003 nella Scuola Primaria.
Il disegno, la cucina e il giardinaggio sono gli hobby che le piace portare in classe.

Questo lavoro è distribuito sotto licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International