Biscoproblem

La matematica non è mai stata così dolce.

Una delle (tante) cose che mettono d’accordo me e Mirco è che… la matematica è bellissima!

In realtà, a questa conclusione ero giunta già negli anni trascorsi lavorando con Raffaella De Monte, collega con la quale ho (letteralmente) sfornato tantissimi problemi matematici: biscotti, muffin, ciambelle, cioccolatini…

Dolce Matematica

“Dividi per tre, assaggia e sottrai, moltiplica poi, non è difficile vedrai. Dividi per tre, assaggia e sottrai, riprova. Dai! che ce la fai.” (Dolce Matematica - 47° Zecchino d’Oro)

Confezionare un dolce mette in gioco molte competenze. Seguire una ricetta richiede attenzione, capacità di leggere e comprendere il testo, memoria, capacità di calcolo e utilizzo di strumenti e unità di misura, capacità di organizzare materiali, tempi e lavoro.

In queste attività, divertendosi tantissimo, i bambini applicano molto di ciò che hanno appreso e intuiscono concetti che potranno essere in seguito ripresi.

Biscoproblem

L’esperienza qui riportata è stata proposta per Carnevale in classe Terza.

A Mirco e a me è piaciuto rendere la conquista del premio un po’ più ardua proponendo un testo plurilingue.

Oltre alla presentazione-ricetta, i bambini hanno avuto a disposizione un file di lavoro con domande guida e spazio per prendere appunti.

Nel corso dell’attività i bambini sono stati invitati a mettere in gioco le proprie conoscenze, le proprie esperienze personali e il proprio spirito d’iniziativa.

Sono state ascoltate e verificate tutte le ipotesi e ogni risposta corretta è stata premiata con un ingrediente.

Per attestare la correttezza delle risposte (e per avere a disposizione ingredienti e quantità in una sola schermata) abbiamo predisposto un ultimo file: quello contenente la soluzione e le spiegazioni.

L’attività si è dimostrata complessa, ma è stata un’occasione molto importante per consolidare il lavoro di squadra.

Il momento in cui abbiamo potuto mettere le mani in pasta è stato memorabile (parole dei ragazzi l’ultimo giorno di Quinta): alcuni bambini non sapevano ridurre in briciole i biscotti, altri impastavano un dolce per la prima volta…

Tutti, ma proprio tutti eravamo sporchi e profumati di cacao in modo indecoroso!

I quadrotti al cioccolato sono stati di certo una delle merende più golose della nostra prima Sperimentaula.

Ovviamente abbiamo reso partecipi le famiglie: ogni bambino ha portato a scuola un contenitore che è poi tornato a casa pieno di assaggi.

PS: state serene/i… Ci eravamo perfettamente lavati e disinfettati le mani prima di cucinare!

A livello didattico…

Italiano: abbiamo letto, compreso e scritto testi regolativi; abbiamo ragionato sul lessico.

Inglese e Friulano: abbiamo ampliato il lessico; ci siamo impegnati per comprendere frasi.

Matematica: abbiamo raccolto dati, ragionato, calcolato, eseguito confronti, pesato.

Scienze-tecnologia: abbiamo confrontato materiali diversi e ne abbiamo osservato le proprietà in diverse situazioni.

Extra: abbiamo raccontato le nostre esperienze in cucina; abbiamo preparato una (buonissima!) merenda, abbiamo condiviso idee, emozioni e cibo con i nostri compagni e le nostre famiglie; abbiamo agito in squadra imparando ad ascoltare, ad accettare gli errori, a riprovare con tenacia, a lasciare spazio a tutti.

Gisella Cossaro

Laureata in Scienze della Formazione Primaria, insegna dal 2003 nella Scuola Primaria.
Il disegno, la cucina e il giardinaggio sono gli hobby che le piace portare in classe.

Questo lavoro è distribuito sotto licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International