Sognare, ricordare, sperare.

Nei cinque anni abbiamo ragionato molto sul percepire se stessi e gli altri con mente e cuore aperti: accogliere è il primo passo per non discriminare.

In questi cinque anni abbiamo discusso di somiglianze e differenze, di esclusione e accoglienza, di sopraffazione e amicizia, avvicinandoci, passo dopo passo, ai temi delle discriminazioni e della Shoah.

In Quinta, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Siamo tutti migranti” abbiamo parlato del viaggio. Ci siamo resi conto che le persone si mettono in viaggio a volte per un desiderio di miglioramento personale, altre volte perché obbligate a cercare salvezza.

Abbiamo trovato i punti di raccordo tra i due argomenti e le idee che abbiamo raccolto sono confluite in due Padlet: uno più ampio, dedicato al viaggio, l’altro focalizzato sulla Memoria.

Creato con Padlet

“I have a dream”

A 243 anni dalla dichiarazione d’indipendenza, a 81 dalle brutture delle leggi razziali e dell’Olocausto, a 56 dal discorso di Martin Luther King ci sembra che i passi avanti siano pochi e che le discriminazioni siano ancora troppo presenti.

Abbiamo letto la vita e le parole dei premi Nobel per la pace, incontrato Oleg Mandic, riflettuto sulla storia di altre persone che si sono impegnate per i diritti umani.

Ci siamo detti che non siamo tutti uguali, siamo tutti diversi: la saggezza sta nel trovare l’unione nella somiglianza e la ricchezza nella differenza.

Le nostre riflessioni sono diventate il testo del saluto di fine anno scolastico.

Mai dimenticare

In occasione della Giornata della Memoria, abbiamo ascoltato e letto diversi libri per cercare di capire cosa sia la Shoah.

Abbiamo riflettuto insieme sulle leggi razziali e ci siamo chiesti se questi temi siano attuali.

La nostra risposta è stata affermativa: le discriminazioni non sono certo finite!

Nel Padlet “Mai dimenticare” abbiamo esposto le informazioni raccolte, le riflessioni sui testi letti e il nostro tentativo di dare forma alle emozioni attraverso l’espressione del viso e l’uso di luce e colore nella fotografia. Abbiamo aggiunto una breve biblio-filmografia.

Creato con Padlet

Speranza

Oltre a ragionare sull’importanza della Memoria, però, abbiamo voluto riflettere anche sulla Speranza: memoria e speranza, insieme, potranno migliorare il mondo?

Ci siamo messi alla prova cercando di trasmettere un messaggio di speranza attraverso il disegno e la poesia.

A livello didattico…

Italiano: abbiamo letto e ascoltato libri; abbiamo scritto un articolo per il sito d’Istituto dopo aver intervistato Oleg Mandic; abbiamo svolto ricerche; abbiamo scritto riflessioni, biografie e poesie; abbiamo provato a immaginarci tra 30 anni, sognando di aver fatto qualcosa per migliorare il mondo.

Arte: abbiamo analizzato immagini; abbiamo usato forme, colori e chiaroscuro per comporre messaggi; abbiamo sperimentato la fotografia studiando come l’espressione del viso, la posa, la luce, il contrasto colore/bianco e nero possano trasmettere emozioni.

Storia e competenze sociali: abbiamo raccolto informazioni su fatti e personaggi legati alle discriminazioni; abbiamo riflettuto su questo argomento formulando proposte concrete per essere noi stessi “autori” di un mondo più giusto.

Gisella Cossaro

Laureata in Scienze della Formazione Primaria, insegna dal 2003 nella Scuola Primaria.
Il disegno, la cucina e il giardinaggio sono gli hobby che le piace portare in classe.

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