Nel bosco di Hansel e Gretel.

Dopo aver letto "Hansel e Gretel", briciola dopo briciola, abbiamo inventato storie, creato boschi e dato vita a golosi uccellini.

A dicembre abbiamo trasformato l’atrio della scuola nel bosco di Hansel e Gretel.

Briciola dopo briciola…

Abbiamo osservato e disegnato pettirossi, cinciarelle, verdoni, cardellini, scriccioli e cinciallegre golosi di briciole e poi li abbiamo posti tra i rami degli alberi intorno alla casetta di marzapane della strega (la nostra è una strega buona, eh!). Insieme ai compagni delle altre classi abbiamo realizzato sulla casetta un calendario dell’avvento: 24 biglietti-biscotto con altrettanti messaggi di gentilezza.

A livello didattico…

Italiano: abbiamo letto la storia di “Hansel e Gretel”; abbiamo inventato una storia tutta nostra nella quale, insieme ai nostri fratelli/sorelle ci siamo ritrovati persi nel bosco, abbiamo trovato una casetta di …, abitata da un personaggio particolare e abbiamo escogitato un piano per metterci in salvo; abbiamo descritto l’uccellino che abbiamo disegnato e spiegato la tecnica usata per realizzarlo.

Arte: abbiamo osservato gli uccellini e li abbiamo disegnati utilizzando i gessi; abbiamo creato un paesaggio con un albero di betulla.

Competenze sociali: abbiamo riflettuto su gesti e parole gentili per poi scrivere i nostri messaggi.

Gisella Cossaro

Laureata in Scienze della Formazione Primaria, insegna dal 2003 nella Scuola Primaria.
Il disegno, la cucina e il giardinaggio sono gli hobby che le piace portare in classe.

Questo lavoro è distribuito sotto licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International