Pinguino Blu

Libro, fumetto, cartone animato

“Il Pinguino Blu”

Insieme alla collega Mery Moratto abbiamo lavorato sul libro “Il Pinguino Blu” di Petr Horácek.

Per prima cosa abbiamo letto e analizzato la storia per comprendere luoghi, fatti, personaggi e relazioni.

Dalla storia al fumetto

Quindi abbiamo cominciato a preparare un testo a fumetti: abbiamo suddiviso la storia nelle scene principali e poi abbiamo creato una serie di tavole utilizzando cera e acquerelli.

Abbiamo dunque predisposto i testi, li abbiamo scritti a mano in riquadri e fumetti preparati al computer e li abbiamo incollati sulle tavole.

Dal fumetto al cartone animato

Siamo quindi passati alla creazione di un semplice cartone animato.

Abbiamo creato le slide e poi abbiamo aggiunto i testi. Quindi abbiamo registrato la parte audio: narratore e personaggi. Infine abbiamo composto e registrato la colonna sonora.

A livello didattico…

Italiano: abbiamo letto e analizzato un testo da diversi punti di vista; ci siamo cimentati nel riassunto, nella descrizione, nella narrazione e nel testo a fumetti; abbiamo arricchito il nostro lessico; ci siamo confrontati sulle frasi così da riuscire a esprimere i nostri pensieri in modo efficace anche usando poche parole.

Arte: abbiamo ragionato sulla capacità delle immagini di trasmettere significati e sensazioni; abbiamo ragionato su come comporre un’immagine; abbiamo parlato di soggetto, primo piano e sfondo; abbiamo scoperto varie tecniche per usare l’acquerello.

Musica: abbiamo parlato di ritmo e melodia; abbiamo composto e suonato semplici ritmi e melodie; abbiamo utilizzato strumenti musicali poco comuni; ci siamo accorti di quanto la musica sia capace di suscitare emozioni.

Tecnologia: abbiamo provato il brivido dello… studio di registrazione; abbiamo utilizzato programmi per la creazione di presentazioni e ci siamo accorti che, mentre nel lavoro concreto su carta, se sbagliamo, correggere diventa difficile e a volte impossibile, nella grafica al computer possiamo facilmente cambiare testi e modificare il layout.

Extra: abbiamo parlato di inclusione e discriminazione; ci siamo allenati nel lavoro a coppie e “a cascata”.

Per noi docenti: per la creazione del cartone animato l’utilizzo di altri software avrebbe certamente dato migliori risultati, ma avrebbe richiesto la supervisione pressoché costante da parte del docente; l’utilizzo di Presentazioni Google ha permesso invece ai bambini di cimentarsi con la maggior parte delle fasi di sviluppo applicando il metodo del lavoro “a cascata”.

Gisella Cossaro

Laureata in Scienze della Formazione Primaria, insegna dal 2003 nella Scuola Primaria.
Il disegno, la cucina e il giardinaggio sono gli hobby che le piace portare in classe.

Questo lavoro è distribuito sotto licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International