“Il Pinguino Blu”
Insieme alla collega Mery Moratto abbiamo lavorato sul libro “Il Pinguino Blu” di Petr Horácek.
Per prima cosa abbiamo letto e analizzato la storia per comprendere luoghi, fatti, personaggi e relazioni.
Dalla storia al fumetto
Quindi abbiamo cominciato a preparare un testo a fumetti: abbiamo suddiviso la storia nelle scene principali e poi abbiamo creato una serie di tavole utilizzando cera e acquerelli.
Abbiamo dunque predisposto i testi, li abbiamo scritti a mano in riquadri e fumetti preparati al computer e li abbiamo incollati sulle tavole.
Dal fumetto al cartone animato
Siamo quindi passati alla creazione di un semplice cartone animato.
Abbiamo creato le slide e poi abbiamo aggiunto i testi. Quindi abbiamo registrato la parte audio: narratore e personaggi. Infine abbiamo composto e registrato la colonna sonora.
A livello didattico…
Italiano: abbiamo letto e analizzato un testo da diversi punti di vista; ci siamo cimentati nel riassunto, nella descrizione, nella narrazione e nel testo a fumetti; abbiamo arricchito il nostro lessico; ci siamo confrontati sulle frasi così da riuscire a esprimere i nostri pensieri in modo efficace anche usando poche parole.
Arte: abbiamo ragionato sulla capacità delle immagini di trasmettere significati e sensazioni; abbiamo ragionato su come comporre un’immagine; abbiamo parlato di soggetto, primo piano e sfondo; abbiamo scoperto varie tecniche per usare l’acquerello.
Musica: abbiamo parlato di ritmo e melodia; abbiamo composto e suonato semplici ritmi e melodie; abbiamo utilizzato strumenti musicali poco comuni; ci siamo accorti di quanto la musica sia capace di suscitare emozioni.
Tecnologia: abbiamo provato il brivido dello… studio di registrazione; abbiamo utilizzato programmi per la creazione di presentazioni e ci siamo accorti che, mentre nel lavoro concreto su carta, se sbagliamo, correggere diventa difficile e a volte impossibile, nella grafica al computer possiamo facilmente cambiare testi e modificare il layout.
Extra: abbiamo parlato di inclusione e discriminazione; ci siamo allenati nel lavoro a coppie e “a cascata”.
Per noi docenti: per la creazione del cartone animato l’utilizzo di altri software avrebbe certamente dato migliori risultati, ma avrebbe richiesto la supervisione pressoché costante da parte del docente; l’utilizzo di Presentazioni Google ha permesso invece ai bambini di cimentarsi con la maggior parte delle fasi di sviluppo applicando il metodo del lavoro “a cascata”.