Insegnanti per un giorno

Spesso gli alunni pensano: “Io l’avrei spiegato meglio.” oppure “Ma non sarà mica così difficile fare l’insegnante?”

Talvolta i desideri vengono soddisfatti ed ecco applicata la “flipped classroom”. Dopo aver spiegato agli alunni come organizzare le idee, fornito alcuni esempi e ripassato il corretto utilizzo di GSFE (Google Suite For Education), ogni studente ha estratto a sorte una regione italiana e si è trasformato in docente!

Un mese e mezzo di tempo a disposizione per prepararsi al meglio. A scuola si sono confrontati con i compagni, hanno chiarito qualsiasi dubbio e chiesto qualche consiglio agli insegnanti. A casa hanno cercato, preparato, tagliato, assemblato… (ehm fatto qualche merenda in più per ricaricarsi) realizzando presentazioni digitali o cartacee, cartelloni, libri illustrati…

Non appena si sono sentiti pronti, tutti assieme abbiamo organizzato un calendario di lezioni/presentazioni ed eccoci qua! Finalmente la trasformazione è avvenuta: da studenti ad insegnanti!

L’esperienza si pone al termine di un percorso durato tre anni, nei quali oltre ad insegnare ad utilizzare GSFE, gli insegnanti hanno lavorato in sinergia sul tutoring e sul cooperative learning, cercando di dar vita a dei veri e propri gruppi di lavoro collaborativi e propositivi, non relegati a singole attività, ma in grado di comporsi autonomamente per affrontare qualsiasi “sfida” posta davanti agli alunni. Il confronto propositivo e costruttivo e la fiducia nell’altro (compagno o adulto) si sono posti alla base di qualsiasi momento didattico.