“Cosa facciamo oggi, maestra?”
“Quello che facciamo ogni giorno, ragazzi: osservare, ascoltare, formulare ipotesi e verificarle con semplici esperimenti, mettere in gioco le conoscenze raccolte e collegarle tra loro per capire e spiegare ciò che abbiamo vissuto.”
Il sapere è interdisciplinare, perciò, nella nostra Sperimentaula, la scrittura di un testo prende vita da un’esperienza che coinvolge tecnologia, musica e scienze.
Certo, se poi l’oggetto di studio è la collezione di carillon della maestra… allora la cosa si fa più divertente!
A livello didattico…
Italiano: abbiamo raccolto e schematizzato informazioni, descritto i carillon, raccontato quale carillon ci ha colpiti di più e perché.
Musica e Scienze: abbiamo ascoltato le diverse melodie, ripassato le caratteristiche del suono, compreso il concetto di “cassa armonica”.
Tecnologia: abbiamo osservato la meccanica dei carillon; abbiamo formulato e verificato ipotesi sul funzionamento delle varie parti.