Musica sul palmo di una mano

Anche un minuscolo carillon può essere il filo conduttore di un'esperienza interdisciplinare.

“Cosa facciamo oggi, maestra?”

“Quello che facciamo ogni giorno, ragazzi: osservare, ascoltare, formulare ipotesi e verificarle con semplici esperimenti, mettere in gioco le conoscenze raccolte e collegarle tra loro per capire e spiegare ciò che abbiamo vissuto.”

Il sapere è interdisciplinare, perciò, nella nostra Sperimentaula, la scrittura di un testo prende vita da un’esperienza che coinvolge tecnologia, musica e scienze.

Certo, se poi l’oggetto di studio è la collezione di carillon della maestra… allora la cosa si fa più divertente!

A livello didattico…

Italiano: abbiamo raccolto e schematizzato informazioni, descritto i carillon, raccontato quale carillon ci ha colpiti di più e perché.

Musica e Scienze: abbiamo ascoltato le diverse melodie, ripassato le caratteristiche del suono, compreso il concetto di “cassa armonica”.

Tecnologia: abbiamo osservato la meccanica dei carillon; abbiamo formulato e verificato ipotesi sul funzionamento delle varie parti.

Gisella Cossaro

Laureata in Scienze della Formazione Primaria, insegna dal 2003 nella Scuola Primaria.
Il disegno, la cucina e il giardinaggio sono gli hobby che le piace portare in classe.

Questo lavoro è distribuito sotto licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International