La nuova Sperimentaula

Nuovi alunni entrano in Sperimentaula: benvenuti!

Si apre un nuovo capitolo di Sperimentaula.

Salutati a giugno i ragazzi della Quinta 18/19, siamo pronti ad accogliere i nuovi bambini.

Abbiamo conosciuto buona parte della Prima a giugno durante gli incontri di continuità con la Scuola dell’Infanzia. In tale occasione abbiamo proposto alcune attività di arte e scienze legate ai personaggi e alla storia-sfondo del libro di testo che abbiamo scelto.

Nei primi giorni di scuola, perciò, abbiamo richiamato l’esperienza vissuta assieme, prolungando il legame emotivo con la scuola dell’Infanzia per rendere il passaggio un po’ più morbido.

Benvenuti!

Per l’ingresso a scuola dei nuovi bambini, abbiamo trasformato l’aula in un lago: su ogni banco abbiamo posto una striscia di carta crespa blu, azzurra o verde e un “sassolino” con il nome di ogni bambino/a; abbiamo posizionato qua e là ninfee, pesci e rane realizzate a origami.

Abbiamo invitato i bambini a cercare il proprio posto trovando il proprio nome sui sassolini.

Abbiamo chiesto ai genitori di leggere ai piccoli il messaggio di benvenuto scritto sul sassolino e di aiutarli a realizzare un fiocco con la striscia di carta crespa.

Una volta creato il fiocco, abbiamo suggerito l’idea del “legame”: un fiocco lega, tiene insieme, abbellisce; allo stesso modo i bambini impareranno a legare tra loro, a sostenersi a vicenda, a creare insieme qualcosa di speciale.

Il pesciolino portafortuna

Per cominciare a conoscerci, abbiamo letto insieme “W i calzini verdi!”.

Ognuno ha raccontato e disegnato l’animale che sente più vicino alla propria personalità.

Collegandoci al segnalibro che abbiamo regalato ai bambini al termine della loro visita alla Scuola Primaria avvenuta a giugno, abbiamo proposto poi la realizzazione di un pesciolino portafortuna.

Ogni bambino ha dipinto la propria sagoma di legno scegliendo:

  • un colore di sfondo tra bianco, rosso e blu
  • se disegnare due o tre righe
  • il colore delle righe attenendosi alla consegna: su sfondo rosso o blu le righe devono essere bianche; su sfondo bianco puoi scegliere tra rosso e blu.

L’attività, svolta in rapporto 1:1 con l’insegnante, è stata l’occasione giusta sia per osservare la capacità dei bambini di scegliere tra le opzioni date, sia per fare due chiacchiere e cominciare a instaurare un rapporto di fiducia.

I pesciolini segna-posto

Chi rincasa con lo scuolabus 1, chi con il 2, chi con un adulto?

Scoprirlo è facile: basta leggere i pesciolini segna-posto!

Lo strumento è costruito in feltro e velcro; i pesciolini sono di legno.

Lo scopo, oltre ad aiutare la memoria dei maestri, è stimolare i bambini a riconoscere il proprio nome e quello dei compagni.

La ruota dei gruppi

Con questa nuova Sperimentaula abbiamo cominciato fin dal primo giorno ad attivare la collaborazione tra i bambini. Abbiamo impostato i tre gruppi di lavoro assegnando a ciascuno un colore, uno spazio-tavolo, uno spazio per i materiali.

Ogni giorno la ruota segnalerà l’ordine con il quale i gruppi svolgeranno le varie routine.

Da metà ottobre, essendo i bambini sufficientemente autonomi nella gestione dei materiali, abbiamo introdotto il “responsabile di tavolo” che, per ora, ha il compito di distribuire e raccogliere i materiali.

Il tappeto e i bersagli

L’aula, purtroppo, è piccola e non ci permette di ricavare uno spazio fisso per il tappeto.

Ci piace comunque creare questo spazio nei momenti di lettura condivisi anche con la classe parallela, durante le ricreazioni di pioggia e nei momenti in cui possiamo rilassarci nella sala polifunzionale annessa alla scuola.

Per divertirci durante le ricreazioni uggiose abbiamo a disposizione anche due bersagli di stoffa con le palline coperte di velcro.

A livello didattico…

Italiano: stiamo imparando a riconoscere i nomi, i fonemi e i grafemi; diamo spazio alla lettura animata per aumentare le capacità di ascolto e favorire un atteggiamento positivo verso la lettura; ci concediamo lunghe chiacchierate per imparare a esprimere i nostri pensieri e ad ascoltare quelli altrui.

Arte: abbiamo dipinto con varie tecniche; abbiamo disegnato animali; abbiamo iniziato a imparare a fare nodi e fiocchi.

Extra: stiamo sviluppando le abilità sociali necessarie al lavoro in gruppo; impariamo a prenderci cura dei compagni con piccoli gesti di gentilezza.

Gisella Cossaro

Laureata in Scienze della Formazione Primaria, insegna dal 2003 nella Scuola Primaria.
Il disegno, la cucina e il giardinaggio sono gli hobby che le piace portare in classe.

Questo lavoro è distribuito sotto licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International